Dettagli

  • Data
    14/06/2023 14/06/2023
  • Luogo
    Capriolo

Rinascimento Culturale | Stefano Massini

“Le storie che ci servono a vivere meglio”

Le storie sono come piccoli manuali di sopravvivenza, di cui abbiamo necessità per affrontare la giungla di tutti i giorni.
Un viaggio fra un caleidoscopio di storie umanissime, personaggi lontani nel tempo, epopee, incontri, esperienze umane, emozioni e anche risate.
L’estro narrativo di Massini e la potenza sempre antica e sempre nuova del racconto.

Stefano Massini, unico italiano nella storia a vincere il Tony Award, premio Oscar del teatro americano, amato dal grande pubblico per i suoi racconti dallo stile unico, con i suoi affreschi narrativi “tocca il cuore e la mente”, emoziona e fa riflettere. Con il tratto consueto del suo narrare è un compositore e “scompositore” di parole e di racconti, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo.

Stefano Massini, scrittore e raccontastorie.

Unico autore italiano nella storia ad aver vinto un Tony Award, premio Oscar del teatro americano (oltre ad aggiudicarsi sia il Drama League Award 2022 che l’Outer Critics Circle Award 2022), Massini è uno scrittore che ha la sua cifra distintiva nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo.

Divulgatore pop, graffiante, ironico, spiazzante, lontano dall’aurea dell’intellettuale autocelebrativo e elitario, il grande pubblico italiano lo ha scoperto con i suoi interventi raffinati e spiazzanti in televisione a Piazzapulita, e in altri programmi televisivi, come Ricomincio da Rai 3. Dal 2016 collabora con il quotidiano “la Repubblica” anche con il suo spazio settimanale Manuale di Sopravvivenza. Le sue speciali “lezioni-racconti” sui libri nel talent show Amici lo hanno fatto conoscere e apprezzare anche dal pubblico dei giovanissimi.

I suoi testi sono tradotti in più di 30 lingue e messi in scena da Broadway alla Comédie-Française, Qualcosa sui Lehman (Mondadori, 2016) è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). I suoi ultimi libri dopo L’interpretatore dei sogni(Mondandori, 2019) sono Dizionario inesistente (Mondadori, 2018), Ladies Football Club (Mondadori, 2019), Eichmann. Dove inizia la notte (Fandango, 2020) e Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio (Il Mulino, 2021).

La sua nuova opera teatrale, già in corso di traduzione in molti paesi, è il monumentale Manhattan Project, affresco teatrale di oltre 5 ore sulla nascita della bomba atomica, pubblicato in Italia per Einaudi.

Rinascimento Culturale | Stefano Massini
Capriolo Capriolo 25031 IT