Informazioni sulla Privacy

Gentile utente, la informiamo che il trattamento dei suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati. A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dall'articolo 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), le indichiamo qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo i trattamenti di dati personali effettuati tramite questo sito web, ulteriori specifiche informative saranno presentate laddove necessario direttamente nelle pagine web dove avverrà la raccolta di dati per poterle fornire un qualunque tipo di servizio. Tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page del sito www.bccbassosebino.it , senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link presenti sul sito.

Dati di contatto del Titolare e del DPO  Il titolare del trattamento è la Banca di Credito Cooperativo del Basso Sebino che ha sede in Capriolo, via Calepio, 8 – 25064 Capriolo BS, tel. 030.7460121 Il titolare, in conformità al GDPR, ha designato il Data Protection Officer (DPO), che lei potrà contattare per richiedere spiegazioni riguardo questa Informativa o esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali descritti nel testo che segue. Per contattare il DPO potrà utilizzare uno dei seguenti mezzi:

Per qualsiasi sua comunicazione, nei confronti del DPO, deve riportare nella richiesta i suoi dati di contatto, indispensabili per poterla individuare e ricontattare.

Tipologia dei dati trattati

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati in nostro possesso sono esclusivamente quelli anagrafici da lei liberamente inseriti nel corso della procedura di registrazione per fissare un eventuale appuntamento ed essere ricontattato.

E’ possibile che, in aggiunta, vengano in nostro possesso altri dati strettamente necessari per lo svolgimento delle ordinarie attività amministrative (es: Indirizzo, Telefono, Telefax) o fiscali (es: Partita Iva e/o Codice Fiscale). Il conferimento dei dati anagrafici è obbligatorio, la conservazione dei dati forniti potrà essere estesa per il tempo necessario alla filiale per poterla ricontattare e con una durata massima di sei mesi dalla data di registrazione, al termine del periodo i dati verranno cancellati. In nessun caso verranno invece trattati dati sensibili o giudiziari. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Facoltatività del conferimento

Il conferimento dei dati di registrazione ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto, determinerà l'impossibilità per la BCC Basso Sebino di far procedere alla completa compilazione del form. Il mancato conferimento dei dati non espressamente indicati come necessari (vale a dire i campi del modulo di registrazione non evidenziati in carattere grassetto) non pregiudicherà in alcun modo la corretta compilazione del form. In ogni caso, la BCC Basso Sebino riceve e registra in automatico sui propri server alcune informazioni provenienti dal browser utilizzato dall'utente, compreso l'indirizzo IP, e le pagine richieste dall'utente.

Categorie particolari di dati personali

Il trattamento non potrà riguardare in alcun caso dati personali rientranti nel novero delle categorie particolari di cui all'articolo 9 del Regolamento, quali, ad esempio, dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale eccetera.

Finalità del trattamento

I dati da lei forniti saranno trattati per fissare un eventuale appuntamento ed essere ricontattato. Al di fuori di questi casi, essi saranno trattati esclusivamente per attività imposte da leggi e regolamenti ovvero per finalità statistiche.

Modalità di trattamento, misure di sicurezza e tempi di conservazione

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dell'Autorità Garante per la protezione dati personali o da normative e regolamenti specifici per il settore bancario/finanziario e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)" al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviando una comunicazione a DPO@bassosebino.bcc.it. Si ricorda che per violazione dati personali si intende "la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati". Le misure adottate dal titolare non esimono l'utente/cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati. I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti dei suoi dati personali svolti tramite questo sito, in ogni momento, in qualità di interessato potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR. In particolare, potrà:

Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, potrà sempre revocarlo ed in particolare esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto. Per esercitare tali diritti, basterà contattare il DPO facendo riferimento ai dati di contatto riportati all'inizio di questa Informativa. Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/