Privacy Policy sito web BCC Basso Sebino

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Dati di contatto del Titolare e del DPO

Il titolare del trattamento è Banca di Credito Cooperativo del Basso Sebino SC con sede in Via Calepio 8 25031 Capriolo BS. Il titolare, in conformità al GDPR, ha designato il Data Protection Officer (DPO), che potrai contattare per richiedere spiegazioni riguardo questa Informativa o esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali descritti nel testo che segue.

Per contattare il DPO potrai utilizzare uno dei seguenti mezzi:

Per qualsiasi tua comunicazione, nei confronti del DPO, devi riportare nella richiesta i tuoi dati di contatto, indispensabili per poterti individuare e ricontattare.

Tipologia dei dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Per contattare il DPO potrai utilizzare uno dei seguenti mezzi: In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne di identificare gli utenti. Si segnala che i dati potrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Cookie

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Dati forniti volontariamente dall’utente

Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali. Il conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso, nei diversi livelli delle aree riservate, ai soggetti che vi accedono. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate, laddove necessario, nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Finalità

I dati da te forniti potranno essere trattati per:

Nelle pagine del sito ove sono esplicitamente raccolti i tuoi dati personali, troverai riportate laddove necessario le ulteriori specifiche informative privacy, nonché i metodi per l'acquisizione del tuo consenso nei casi in cui il titolare ricorre a tale base giuridica di trattamento.

Base giuridica

Il trattamento dei tuoi dati personali verrà effettuato sulla base di una o più delle seguenti condizioni. In particolare, i trattamenti effettuati per le finalità sopra descritte, che riguardano:

Modalità di trattamento, misure di sicurezza e tempi di conservazione

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dell'Autorità Garante per la protezione dati personali o da normative e regolamenti specifici per il settore bancario/finanziario/assicurativo e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, sei invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR, a segnalare al titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)" al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviando una comunicazione a databreach@iccrea.bcc.it. Si ricorda che per violazione dati personali si intende "la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati".  Le misure adottate dal titolare non esimono l'utente/cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrai aggiornare periodicamente nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.  I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (a titolo esemplificativo i dati relativi alle richieste di assistenza sono conservati per un periodo limitato alla risoluzione della problematica segnalata), fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Categorie di Destinatari dei dati personali

A seconda dell’operazione o servizio, i dati del cliente/utente possono essere comunicati dal titolare a società specializzate a cui sono affidati compiti di natura tecnica ed organizzativa che tratteranno i dati in qualità di titolare autonomo o responsabile designato (es. società di manutenzione del sito). I dati possono essere comunicati inoltre, a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, nonché in conseguenza di un provvedimento dell’Autorità.

Trasferimento di dati extra UE

I dati personali del cliente/utente possono essere trasferiti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea ad una delle seguenti condizioni: che si tratti o di paese terzo ritenuto adeguato ex. art. 45 del Regolamento UE 2016/679 o di paese per il quale il titolare fornisce garanzie adeguate o opportune circa la tutela dei dati ex art. 46 e 47 del citato Regolamento UE e sempre a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi, oppure che siano applicabili di volta in volta una o più delle deroghe ex art.49 del citato Regolamento UE comma 1 lettere a) - g).

Diritti degli Interessati

In relazione ai trattamenti dei tuoi dati personali svolti tramite questo sito, in ogni momento, in qualità di interessato potrai esercitare i diritti previsti dal GDPR, ove applicabili. In particolare, potrai:

Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, potrai sempre revocarlo ed in particolare esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto. Per esercitare i tuoi diritti, basterà contattare il DPO facendo riferimento ai dati di contatto riportati all'inizio di questa Informativa. Per avere ulteriori informazioni in ordine ai tuoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale, Ti invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo www.garanteprivacy.it